La Forza di Coriolis

Che cos’è la forza apparente di Coriolis?

Quando la Terra ruota, ruota tutta insieme, così che un punto all’equatore è costretto a percorrere 1.600 Km all’ora per riuscire a coprire la distanza di 40.232 Km in 24 ore. Più ci si allontana dall’equatore, più i cerchi diventano piccoli e il punto si sposta lentamente. Ai poli non c’è alcun movimento.

Immaginiamo dell’aria o dell’acqua vicino all’equatore, per spostarsi verso est deve percorrere poco più di 1.600 Km all’ora. Spostandoci verso nord o sud, conserveranno la stessa velocità, ma il terreno sotto di esse si muoverà più lentamente: l’aria e l’acqua si muoveranno più velocemente rispetto al terreno e si curveranno verso est. Allo stesso modo, se spostiamo l’aria e l’acqua verso l’equatore si sposteranno verso ovest perchè il terreno si sposta più velocemente e acquista velocità.

Questo moto curvilineo è l’effetto di Coriolis, e spiega il fatto che le correnti d’aria e d’acqua seguano traiettorie circolari in direzioni opposte e speculari, a nord e a sud dell’equatore.

La forza di Coriolis risponde all’interrogativo che tutti, almeno una volta nella vita, si sono posti: lo sciacquone in Australia gira al contrario? Secondo questa legge fisica, sì. Per verificarla, Bart fa una una telefonata a carico del destinatario e, come vuole il metodo scientifico, non si accontenta di una sola riprova, ne vuole di più. L’Australia non è solo l’isola più grande del mondo, è anche il paese dove le distanze sono infinite. Il povero ragazzino dall’altra parte del telefono si arma di buona volontà e va a verificare dai vicini. Il viaggio, tra andata e ritorno, dura 6 ore e il costo della chiamata arriva a 900 dollari!

Da alcuni la forza di Coriolis è ritenuta una leggenda metropolitana. Per smentirli e perchè non ricordo più la fine di quell’espisodio dei Simpson, vado in Australia a controllare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...